1. PRIMI PASSAGGI / INSTALLAZIONE DELL'APP SMART+ E ASSOCIAZIONE DI PRODOTTI SMART+

1.1. COME FACCIO A INSTALLARE L'APP SMART+?

  1. Per installarla è necessario disporre di uno smartphone o di un tablet che utilizzano Android 6.0 o versioni successive e di un prodotto SMART+ Bluetooth di LEDVANCE.
  2. Scarica l'app SMART+ da Google Play™ store.
  3. Installa e apri l'app SMART+; crea quindi un account inserendo un indirizzo e-mail e selezionando una password.
  4. Accedi all'app con il tuo account.

1.2. COME FACCIO AD ASSOCIARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP SMART+?

Per effettuare l'associazione dei tuoi prodotti SMART+ Bluetooth procedi come segue:

  1. Assicurati che i prodotti che desideri associare siano collegati e accesi.
  2. Assicurati di disporre di una connessione di rete, via dati cellulare o WiFi, e che il Bluetooth sia attivato.
  3. Dopo aver effettuato l'accesso all'app SMART+ con il tuo account, vedrai la schermata My Groups [I miei gruppi]. Prima di aggiungere un nuovo prodotto al tuo account, è necessario creare un gruppo. Fai clic sul pulsante + ADD A GROUP [+ AGGIUNGI UN GRUPPO] sull'angolo in alto a destra.
  4. Seleziona un gruppo predefinito dall'elenco o crea un nuovo gruppo per aggiungere le tue luci.
  5. Una volta creato il tuo gruppo, tocca il pulsante + ADD A DEVICE [+ AGGIUNGI UN DISPOSITIVO].
  6. La tua app cercherà i prodotti nelle vicinanze.
    Se vedi un'icona più (+) vicino al prodotto, toccala per procedere con l'associazione.
    Se vedi un'icona di Download vicino al prodotto, è necessario effettuare un aggiornamento del firmware per il prodotto SMART+ Bluetooth prima di procedere con l'associazione. Tocca l'icona di Download iper procedere con l'aggiornamento. Al termine dell'aggiornamento del firmware, verrà visualizzata un'icona del segno più (+) accanto al prodotto aggiornato. Tocca l'icona del segno più per procedere con l'associazione.
    Nota: durante il processo di associazione le tue luci possono lampeggiare più volte.
  7. Al termine dell'associazione del dispositivo, vedrai il messaggio Device Added Successfully[Dispositivo aggiunto correttamente]. Puoi anche testare il dispositivo per assicurarti che sia stato associato correttamente.
  8. Se la procedura di aggiunta non funziona come descritto sopra, consulta la sezione 5.3 (NON RIESCO AD AGGIUNGERE DISPOSITIVI AL MIO ACCOUNT SMART+) per la risoluzione dei problemi.

2. CONTROLLO DEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH NELL'APP SMART+

2.1. REQUISITI GENERALI

Durante il controllo dei prodotti SMART+ Bluetooth, assicurati sempre:

  1. che il prodotto SMART+ Bluetooth sia associato, collegato e acceso - consulta la sezione 1.2 (COME FACCIO AD ASSOCIARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP SMART+?) per istruzioni;
  2. che il prodotto SMART+ Bluetooth utilizzi il firmware più recente – consulta la sezione 3.1 (COME POSSO AGGIORNARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH?);
  3. di disporre di una connessione di rete, via dati cellulare o WiFi;
  4. che la funzione Bluetooth del tuo smartphone o tablet sia accesa; e
  5. che lo smartphone o il tablet si trovi nel raggio di portata del Bluetooth del prodotto SMART+ Bluetooth che desideri controllare.

2.2. CONTROLLO DI DISPOSITIVI ALL'INTERNO DI UN GRUPPO

Quando aggiungi prodotti, è necessario aggiungerli all'interno di un gruppo - consulta la sezione 1.2 (COME FACCIO AD ASSOCIARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP SMART+?) per istruzioni. In questo modo, puoi anche controllare contemporaneamente tutti i dispositivi appartenenti a un gruppo.

2.2.1. Accensione e spegnimento di luci appartenenti a un gruppo

Trova il gruppo che vorresti controllare alla voce My Groups, quindi tocca Turn On [Accendi] o Turn Off [Spegni] per controllare tutti i dispositivi appartenenti al gruppo.

2.2.2. Modifica del colore (RGBW) o della temperatura di colore (CCT) all'interno di un gruppo

  1. Per utilizzare queste funzioni, assicurati che il tuo prodotto SMART+ Bluetooth supporti la funzione RGBW e CCT.
  2. Trova il gruppo che vorresti controllare sotto My Groups,quindi tocca la barra di controllo dei dispositivi in basso a destra per accedere ai controlli disponibili.
  3. Per cambiare il colore (RGBW): nella sezione GROUP CONTROLS [CONTROLLI DI GRUPPO] seleziona l'icona di controllo del colore in alto a destra dei controlli. Fai scorrere il dito sul diamante di controllo del colore per regolare il colore di tutte le luci appartenenti al gruppo.select the color control icon in the upper right hand side of the controls. Slide your finger across the color control diamond to adjust the color of all lights in the group.
  4. Per cambiare la temperatura di colore: nella sezione GROUP CONTROLS seleziona l'icona di controllo della temperatura di colore in alto a destra dei controlli. Fai scorrere il dito sul diamante di controllo della temperatura di colore per regolare la temperatura di colore di tutte le luci appartenenti al gruppo.

2.2.3. Dimmerazione delle luci appartenenti a un gruppo

  1. Trova il gruppo che vorresti controllare sotto My Groups, quindi tocca la barra di controllo dei dispositivi in basso a destra per accedere ai controlli disponibili.
  2. Nella sezione GROUP CONTROLS, fai scorrere il dito sulla barra di controllo della dimmerazione per regolare il livello di luminosità di tutte le luci appartenenti al gruppo.

2.3. CONTROLLO DI SINGOLE LUCI

Quando aggiungi prodotti, è necessario aggiungerli all'interno di un gruppo - consulta la sezione 1.2 (COME FACCIO AD ASSOCIARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP SMART+?) per istruzioni. Anziché controllare contemporaneamente tutti i dispositivi dell'intero gruppo, puoi anche controllare singolarmente ciascun dispositivo presente all'interno di un gruppo.

2.3.1. Accensione e spegnimento di una singola luce

  1. Trova il gruppo in cui si trova la tua luce singola in My Groups,quindi tocca Devices [Dispositivi] per vedere tutti i dispositivi disponibili presenti in quel gruppo.
  2. Trova il singolo dispositivo che desideri controllare. Tocca Turn On o Turn Off per controllare ogni singolo dispositivo.

2.3.2. Modifica del colore (RGBW) o della temperatura di colore (CCT) di una singola luce

  1. Per utilizzare queste funzioni, assicurati che il tuo prodotto SMART+ Bluetooth supporti la funzione RGBW e CCT.
  2. Trova il gruppo in cui si trova la tua luce singola in My Groups, quindi tocca Devices [Dispositivi] per vedere tutti i dispositivi disponibili presenti in quel gruppo.
  3. Tocca la barra di controllo dei dispositivi in basso a sinistra del singolo dispositivo per accedere ai controlli disponibili.
  4. Per cambiare il colore (RGBW): del dispositivo: seleziona l'icona di controllo del colore in alto a destra dei controlli. Fai scorrere il dito sul diamante di controllo del colore per regolare il colore.
  5. Per cambiare la temperatura di colore seleziona l'icona di controllo della temperatura di colore in alto a destra dei controlli. Fai scorrere il dito sul diamante di controllo della temperatura di colore per regolare la temperatura di colore.

2.3.3. Dimmerazione di una singola luce

  1. Trova il gruppo in cui si trova la tua luce singola in My Groups, quindi tocca Devices [Dispositivi] per vedere tutti i dispositivi disponibili presenti in quel gruppo.
  2. Tocca la barra di controllo dei dispositivi in basso a sinistra del singolo dispositivo per accedere ai controlli disponibili.
  3. Fai scorrere il dito sulla barra di dimmerazione per regolare la luminosità della tua luce singola.

3. AGGIORNAMENTI, SPOSTARE/CANCELLARE/RINOMINARE I PRODOTTI SMART+

3.1. COME POSSONO ESSERE AGGIORNATI I PRODOTTI SMART+?

Aggiorna il firmware dei tuoi prodotti SMART+ Bluetooth per garantire il corretto funzionamento delle tue luci e dei tuoi accessori oppure segui le istruzioni riportate qui sotto per verificare la presenza di aggiornamenti:

  1. All'interno dell'app SMART+, apri il menu toccando le tre linee orizzontali nell'angolo in alto a sinistra, quindi tocca Firmware Update [Aggiornamento del firmware].
  2. Vedrai un elenco di tutti i dispositivi collegati. Per verificare la presenza di aggiornamenti, tocca un dispositivo specifico presente nell'elenco.
  3. Se è disponibile un aggiornamento, verrà avviato automaticamente. Le tue luci potrebbero lampeggiare per indicare che l'aggiornamento è andato a buon fine.

3.2. COME POSSO SPOSTARE UN PRODOTTO SMART+ IN UN ALTRO GRUPPO NELLA MIA APP SMART+?

  1. Trova il gruppo in cui si trova la tua luce singola in My Groups, quindi tocca All Devices [Tutti i dispositivi] per vedere tutti i dispositivi disponibili presenti in quel gruppo.
  2. Seleziona il prodotto che desideri spostare. Accedi al menu del prodotto toccando i tre punti nell'angolo in alto a destra. Seleziona Move Device [Sposta dispositivo] e quindi seleziona il gruppo nel quale desideri spostare il dispositivo.

3.3. COME SI POSSONO ELIMINARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH DALL'APP SMART+?

  1. Per eliminare un prodotto Smart+ dal tuo account, assicurati che il dispositivo sia acceso e collegato allo smartphone o al tablet.
  2. Trova il gruppo in cui si trova la tua luce singola in My Groups, quindi tocca All Devices [Tutti i dispositivi] per vedere tutti i dispositivi disponibili presenti in quel gruppo.
  3. Seleziona il prodotto che desideri eliminare. Accedi al menu del prodotto toccando i tre punti nell'angolo in alto a destra. Seleziona Delete Device [Elimina dispositivo] e conferma che desideri veramente eliminare il dispositivo. Questo processo imposta il dispositivo sulle impostazioni di fabbrica.

3.4. COME POSSO RINOMINARE DISPOSITIVI E GRUPPI NELL'APP SMART+?

È possibile rinominare i prodotti SMART+ Bluetooth e i gruppi in cui si trovano seguendo le istruzioni riportate qui di seguito.

3.4.1. Rinominare un gruppo

  1. Dalla schermata principale, toccare Devices sotto al gruppo che desideri modificare.
  2. Seleziona i tre punti verticali presenti nell'angolo in alto a destra e seleziona Rename Group [Rinomina gruppo].
  3. Rinomina il tuo gruppo come desideri e fai clic su SAVE [SALVA].

3.4.2. Renaming an individual device

  1. Dalla schermata principale, tocca All Devices sotto al gruppo nel quale si trova il tuo dispositivo.
  2. Seleziona il dispositivo del quale desideri modificare il nome.
  3. Seleziona i tre punti verticali presenti nell'angolo in alto a destra e tocca Rename Device [Rinomina dispositivo].
  4. Rinomina il tuo dispositivo come desideri e fai clic su SAVE.

4. CONTROLLO DEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH TRAMITE ASSISTENTI VOCALI

4.1.COME FACCIO A COLLEGARE LA MIA APP SMART+ AD AMAZON ALEXA?

  1. Per iniziare hai bisogno di:
    - no smartphone o un tablet Android con Android 6.0 o versione successiva;
    - un prodotto SMART+ Bluetooth;
    - una connessione di rete (via dati cellulare o WiFi);
    - l'app SMART+ e l'app Amazon Alexa; e
    - un altoparlante intelligente compatibile con Amazon Alexa (ad esempio Amazon Echo, Amazon Echo Dot, ...).
  2. Scarica, installa e apri l'app SMART+ e crea un account – consulta la sezione 1.1 (COME FACCIO A INSTALLARE L'APP SMART+?) per istruzioni.
  3. Scarica l'app Alexa dal Google Play Store e crea un account.
  4. Una volta creati i tuoi account app Alexa e SMART+, procedi nell'app Alexa.
  5. Tocca l'icona del menu nell'angolo in alto a sinistra, quindi tocca Skill e giochi.
  6. Cerca la skill LEDVANCE SMART+, quindi tocca Attiva.
  7. Ti verrà richiesto di inserire le tue credenziali di accesso all'app SMART+ per collegare i tuoi account.
  8. Per utilizzare i prodotti SMART+ Bluetooth con Amazon Alexa, assicurarti di soddisfare i requisiti della sezione 2.1 (REQUISITI GENERALI)
  9. Una volta terminato, avvia una nuova ricerca di dispositivi nell'app Alexa. Dopo che i tuoi dispositivi saranno stati rilevati, potrai utilizzare i comandi vocali di Amazon Alexa e le funzioni dell'app Alexa per controllare le tue luci SMART+ Bluetooth.

5. RISOLUZIONE DI PROBLEMI SU PRODOTTI SMART+ NELL'APP SMART+

5.1. NON RIESCO A CONTROLLARE LE MIE LUCI. COME POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA?

  1. All'interno dell'app SMART+, apri il menu toccando le tre linee orizzontali nell'angolo in alto a sinistra, quindi tocca il pulsante di aggiornamento dietro a Network Status [Stato rete]. Ciò determina il riavvio della connessione Bluetooth tra i prodotti SMART+ Bluetooth e il dispositivo mobile.
  2. Assicurati di disporre di una connessione di rete, via dati cellulare o WiFi, per controllare le tue luci.
  3. Prova a chiudere l'app e quindi a riaprirla per ristabilire una connessione di rete.
  4. I prodotti SMART+ Bluetooth utilizzano la tecnologia Bluetooth Mesh per estendere il raggio di controllo. Tuttavia, se sei troppo lontano, la connessione non verrà stabilita. Prova ad avvicinarti al prodotto o aggiungi luci e accessori SMART+ Bluetooth aggiuntivi in tutta la casa per estendere la portata del tuo controllo.
  5. Controlla i tuoi prodotti per verificare se ci sono aggiornamenti del firmware. Tali aggiornamenti contribuiscono a garantirti di stare eseguendo l'ultima versione del firmware sulle tue luci in maniera da avere prestazioni adeguate.
  6. Se le procedure di cui sopra non funzionano, potrebbe essere necessario rimuovere il prodotto dalla tua configurazione – consulta la sezione 3.3 (COME SI POSSONO ELIMINARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH DALL'APP SMART+?) – e associare nuovamente il dispositivo all'app: consulta la sezione 1.2 (COME FACCIO AD ASSOCIARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP SMART+?).

5.2. IL MIO STATO DI RETE DICE CHE NON È POSSIBILE COLLEGARSI A UN DISPOSITIVO. CHE COSA FACCIO?

  1. Assicurati che il prodotto SMART+ Bluetooth sia collegato all'alimentazione e di trovarti nel campo di portata del Bluetooth del prodotto.
  2. Prova a chiudere l'app e quindi a riaprirla per ristabilire una connessione di rete.For each active mobile phone or Tablet in our account you need at least one SMART+ Bluetooth Product in you network. Make sure you close the app on devices you are not using right now, if the previous mentioned scenario is not the case.
  3. Per ciascun telefono cellulare o tablet attivo nel nostro account è necessario almeno un prodotto SMART+ Bluetooth nella tua rete. Assicurati di chiudere l'app sui dispositivi che non stai utilizzando in questo momento, qualora lo scenario di cui sopra non sia il caso effettivo.
  4. Se le procedure di cui sopra non funzionano, potrebbe essere necessario rimuovere il prodotto dalla tua configurazione – consulta la sezione 3.3 (COME SI POSSONO ELIMINARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH DALL'APP SMART+?) – e associare nuovamente il dispositivo all'app: consulta la sezione 1.2 (COME FACCIO AD ASSOCIARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP SMART+?).

5.3. NON RIESCO AD AGGIUNGERE DISPOSITIVI AL MIO ACCOUNT SMART+

Questo problema può avere diverse cause, ecco alcuni tentativi che puoi fare:

  1. Riavvia l'app e spegni e riaccendi il prodotto SMART+ Bluetooth prima di provare ad aggiungere nuovamente l'apparecchio di illuminazione.
  2. Riduci la distanza tra il prodotto SMART+ Bluetooth e il telefono o il tablet.
  3. Imposta il prodotto SMART+ Bluetooth sulle impostazioni di fabbrica. Quindi, spegnilo e riaccendilo 5 volte in un intervallo di 3-5 secondi. Per una descrizione dettagliata, consulta la sezione delle domande frequenti dedicata al prodotto SMART+ Bluetooth che desideri ripristinare.

5.4. VORREI UTILIZZARE PIÙ DISPOSITIVI PER CONTROLLARE LE MIE LUCI.

Attualmente puoi avere soltanto un indirizzo e-mail associato a un account. Tuttavia, puoi accedere al tuo account da più dispositivi contemporaneamente.

5.5. POSSO CONTROLLARE LE MIE LUCI QUANDO SONO LONTANO DA CASA (AD ESEMPIO DAL LAVORO)?

Attualmente il controllo dall'esterno è possibile soltanto tramite le app Amazon Alexa o Google Home. Nota: per controllare le tue luci remotamente, è necessario che a casa vi sia un telefono cellulare o un tablet con l'app SMART+, collegato ai tuoi prodotti SMART+ e che vi sia una connessione Internet attiva.

5.6. POSSO CREARE PROGRAMMI PER ACCENDERE E SPEGNERE AUTOMATICAMENTE LE MIE LUCI?

Attualmente, all'interno dell'app SMART+, non è disponibile la programmazione degli orari di accensione e spegnimento delle luci. Tuttavia, sia l'app Amazon Alexa che l'app Google Home offrono funzionalità di programmazione. Si ricorda che per utilizzare tali funzionalità è necessario che a casa vi sia un telefono cellulare o un tablet con l'app SMART+, collegato ai tuoi prodotti SMART+ e che vi sia una connessione Internet attiva.