1. Primi passi / messa in servizio dei prodotti SMART+, requisiti di sistema e installazione

1.1. I prodotti SMART+ devono essere assemblati?

La maggior parte dei nostri prodotti SMART+ è plug & play e può essere assemblata senza l'uso di strumenti.

2. Compatibilità dei prodotti SMART+

2.1. Posso controllare anche i prodotti SMART+ senza smartphone e gateway?

Sì. I prodotti SMART+ possono anche essere controllati direttamente con l'interruttore SMART+, l’Interruttore Mini o con altri interruttori compatibili con ZigBee Light Link, che supportano Touchlink. L’interruttore SMART+/Mini è sia un interruttore a muro che un telecomando.

2.2. Posso utilizzare i prodotti SMART+ utilizzando l'interruttore della luce tradizionale?

Sì. I prodotti SMART+ possono anche essere accesi e spenti utilizzando il tradizionale interruttore della luce. Premendo l'interruttore della luce (alimentazione), le lampade e gli apparecchi SMART+ inseriti o avvitati si accendono nell'impostazione predefinita.

L'impostazione predefinita di fabbrica è completamente attivata ad alta luminosità con luce bianca e calda (il colore predefinito con il Gardenpole Multicolor SMART+ è il viola).

3. Domande generali sui prodotti SMART+

3.1. Quali prodotti SMART+ vengono offerti e dove posso trovare ulteriori informazioni?

Troverai una panoramica dei prodotti SMART+ qui.

3.2. Come reagiscono le lampade e gli apparecchi di illuminazione SMART+ in caso di interruzione di corrente?

Non appena l'alimentazione viene ripristinata di nuovo dopo un'interruzione di corrente, le lampade e gli apparecchi di illuminazione SMART+ collegati o avvitati vengono ripristinati alle impostazioni predefinite.

L'impostazione predefinita di fabbrica è completamente attivata ad alta luminosità con luce bianca e calda (il colore predefinito con il Gardenpole Multicolor SMART+ è il viola).

3.3. Qual è la gamma wireless di prodotti SMART+?

SMART+ utilizza ZigBee, che ha una frequenza wireless simile al WiFi. Ciò significa che le onde radio possono penetrare le pareti in una certa misura. A seconda del materiale di costruzione di un edificio, il segnale potrebbe essere compromesso in alcune aree. Inoltre, il segnale non può penetrare su superfici costituite da materiali elettricamente conduttivi.

Finché il segnale ZigBee non viene compromesso, esso raggiunge un raggio di 30 metri tra due prodotti SMART+. Inoltre, il segnale ZigBee viene amplificato da ogni lampada o apparecchio di illuminazione SMART+ e trasmesso ad altri prodotti ZigBee remoti. I prodotti SMART+ possono anche essere utilizzati all'esterno, nel raggio di portata wireless, ad esempio in giardino o sulla terrazza.

3.4. Come possono essere ripristinati i prodotti SMART+?

I singoli prodotti SMART+ possono essere ripristinati alle impostazioni di fabbrica (stato di consegna) e riconfigurati senza dover reinstallare l'intero sistema Smart Home:

a) Ripristino delle lampade LIGHTIFY Classic E27, Candle E14, PAR16 (eccetto per CLA60 W Clear), Gardenpole, Downlight, Flex e Outdoor Flex:

Per ripristinare la lampada SMART+ (Classic E27, Candle E14, PAR16) o l'apparecchio di illuminazione (Gardenpole, Flex, Downlight) alle impostazioni di fabbrica, accenderlo e spegnerlo cinque volte di seguito per cinque secondi ogni volta. Una volta riaccesa, la lampada/apparecchio di illuminazione lampeggia una volta brevemente come conferma e ora può essere nuovamente incorporata nel sistema Smart Home.

b) Ripristino delle lampade E27 Classic:

Per ripristinare le lampade SMART+ Classic E27 alle impostazioni di fabbrica, accenderle per tre secondi e poi spegnerle per cinque secondi cinque volte di seguito. Una volta riaccesa, la lampada lampeggia una volta brevemente come conferma e ora può essere nuovamente incorporata nel sistema Smart Home.

c) Ripristino di Gardenpole e Gardenpole Mini SMART+:

Per reimpostare un GardenPole SMART+ alle impostazioni di fabbrica, accenderlo per tre secondi e poi spegnerlo per tre secondi cinque volte di seguito. Una volta riacceso, il Gardenpole lampeggia una volta brevemente come conferma e ora può essere nuovamente incorporato nel sistema Smart Home.

d) Reimpostazione della spina SMART+:

Per ripristinare la spina SMART+, premere e tenere premuto il pulsante sulla spina per almeno dieci secondi finché non si sente un clic.

e) Ripristino dell’interruttore SMART+:

Per eliminare l’interruttore SMART+ da qualsiasi app smart e reimpostarlo, selezionare l'opzione Interruttore nell'app, confermare che si desidera eliminarlo e seguire le istruzioni nell'app.

f) Ripristino del sensore di movimento SMART+:

Per ripristinare il sensore di movimento SMART+ sull'impostazione predefinita, premere e tenere premuto il pulsante grigio sul sensore per almeno dieci secondi.

4. Risoluzione dei problemi relativi ai prodotti SMART+

4.1. Cosa posso fare se un prodotto SMART+ non funziona?

Utilizzare la seguente lista di controllo per escludere fonti di errore comuni. Se non si è ancora riusciti a risolvere da soli l'errore, è possibile contattare direttamente il nostro team di assistenza utilizzando il seguente link. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza:

a) Verifica delle connessioni Internet e WiFi:

Quando si utilizza uno Smart Gateway, assicurarsi che abbia una connessione funzionante con la rete domestica/router WiFi e con Internet. Per fare ciò, è necessario aprire l'app intelligente, assicurandosi che lo smartphone o altro dispositivo compatibile che si sta utilizzando sia connesso alla stessa rete domestica WiFi del gateway. In caso contrario, riavviare il router WiFi e scollegare il gateway dalla presa per cinque secondi, quindi ricollegarlo.

b) Controllo dell'alimentazione/della batteria:

Si prega di assicurarsi che la lampada/apparecchio di illuminazione in questione abbia un'alimentazione funzionante e sia accesa. La lampada/apparecchio di illuminazione può ricevere comandi solo quando l'interruttore di elettricità/luce è acceso.

Nel caso di prodotti a batteria, si prega di controllare le batterie.

c) Ripristino:

A volte può essere utile ripristinare il prodotto SMART+ in questione e quindi reintegrarlo nel sistema Smart Home.

Si prega di disconnettere il prodotto SMART+ prima dal sistema Smart Home utilizzando la rispettiva app. Se si utilizza l'App LIGHTIFY, andare all'elenco dei dispositivi e far scorrere il nome del prodotto pertinente da destra a sinistra (su iOS) o premerlo e tenerlo premuto (su Android). Quindi confermare la rimozione del dispositivo. In alternativa, è anche possibile ripristinare i prodotti SMART+ senza utilizzare l'App, vedere "Come possono essere ripristinati i prodotti SMART+?" in "Domande generali sui prodotti SMART+".

È quindi possibile integrare nuovamente il prodotto SMART+ nel sistema Smart Home.

d) Supporto e-mail:

Se una lampada o un apparecchio di illuminazione SMART+ continua a non accendersi nonostante un alimentatore funzionante e il Gateway collegato, si prega di contattare il nostro team di supporto direttamente. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

4.2. Il mio prodotto SMART+ non si collega al mio sistema Smart Home. Cosa posso fare?

Si prega innanzitutto di spegnere l'alimentazione della lampada/apparecchio di illuminazione in questione quando si collega e quindi accenderlo di nuovo. La connessione può richiedere fino a tre minuti.

Se la lampada/apparecchio di illuminazione non è ancora collegata, è necessario ripristinarla sui valori predefiniti (le informazioni sulla reimpostazione di un prodotto possono essere trovate qui: "Come possono essere ripristinati i prodotti SMART+?" in "Domande generali sui prodotti SMART+") e quindi provare a collegarlo nuovamente al sistema Smart Home.

5. Domande specifiche sui prodotti SMART+

5.1. Il Flex 3P Multicolor può essere esteso?

Sì, Flex 3P Multicolor può essere esteso con il Flex Extension Multicolor. Il kit di base contiene tre strisce flessibili di 60 cm ciascuna (totale 180 cm); il componente aggiuntivo contiene due strisce flessibili lunghe 60 cm ciascuna (totale 120 cm). Il Flex 3P Multicolor può essere esteso fino a una lunghezza totale di 600 cm utilizzando diversi componenti aggiuntivi.

5.2. Qual è la durata della batteria dell’interruttore SMART+?

La batteria sostituibile dell’interruttore SMART+ ha una durata fino a tre anni per un uso standard di ca. 25 clic al giorno. L'esistenza di altre reti wireless (ad es. WiFi, ecc.) e una distanza maggiore rispetto ai prodotti comandati possono ridurre le prestazioni della batteria.

5.3. Come si può garantire che il sensore di movimento SMART+ funzioni correttamente?

Un gateway intelligente deve essere collegato alla presa e deve essere operativo o funzionante per garantire che un sensore di movimento nel sistema intelligente funzioni correttamente o in modo affidabile. Inoltre, la temperatura dell'ambiente o della stanza deve differire di almeno 3 °C dalla temperatura corporea della persona o delle persone che devono essere rilevate dal sensore.